Un posto dove il futuro è già presente
L’Accademia Pellegrini è il centro di Ricerca, Sviluppo e Formazione in cui esperti, docenti e ricercatori collaborano per individuare idee attuali e innovative che si trasformino in proposte concrete, e dove si formano con continuità i professionisti che governano e alimentano questo sviluppo incessante.
VIVI meglio, VIVI sostenibile
Oggi l’alimentazione ha acquisito una nuova centralità nella vita di tutti, ed è in quest’ottica che la Pellegrini ha ampliato il raggio d’azione del suo impegno, e ora , oltre a essere il punto di riferimento per una ristorazione moderna, sana, attenta alle esigenze e ai gusti dei committenti, è diventata anche un elemento attivo della creazione e diffusione della cultura alimentare.
Con questo obiettivo è nata la nuova filosofia “VIVI meglio, VIVI sostenibile”: un insieme di iniziative, di progetti e di ricerche ricco e articolato condotto da un gruppo di esperti, ricercatori e docenti che hanno elaborato per noi una serie di strumenti di comunicazione diversificati, di reale utilità ed efficacia, per fornirti consigli, suggerimenti e stimoli nella vita di tutti giorni.
“La nostra mission è occuparci del benessere delle persone. In questo senso rientra l’impegno nella promozione della cultura alimentare in modo sostenibile. ”
Questo libretto ci aiuta a conoscere meglio cosa sono i radicali liberi, capire quali danni possono causare al nostro organismo e quali sono i fattori che possono favorire la loro formazione. Conosciuti meglio i nostri “nemici” passiamo poi ad approfondire caratteristiche ed origine delle sostanze antiossidanti, che sono in grado di neutralizzare l’attività dei radicali liberi e quindi fungere da veri e propri alleati della salute.
"*" indica i campi obbligatori
Bio Autore
Evelina Flachi, nutrizionista, laureata in Biologia, specializzata in Scienza dell’Alimentazione è giornalista e da oltre 30 anni cura rubriche fisse sulla sana alimentazione per le più importanti testate giornalistiche di settore e partecipa come esperta a numerose trasmissioni televisive, tra le quali la «Prova del Cuoco» su rai 1, dove per 18 anni ha curato una sua rubrica «Gusto e Salute a Tavola», format divenuto molto popolare e oggi ampiamente ripreso da molti nutrizionisti e chef.
Partecipa al Comitato Tecnico Scientifico per l’Educazione Alimentare del Miur, che ha elaborato le Linee Guida per l’Educazione Alimentare per la Scuola Italiana, ed è Presidente della Fondazione Italiana per l’Educazione Alimentare – www.foodedu.it.
Relatrice scientifica e docente di corsi Ecm per medici, biologi e giornalisti, già professore a contratto di Nutrizione per il Benessere presso l’Università degli Studi di Milano (2009/10). Partecipa alle attività di numerose associazioni scientifiche nazionali di ricerca sulla scienza dell’alimentazione, la prevenzione delle patologie cardiovascolari e dei tumori. Come relatore e moderatore di convegni e congressi scientifici promuove da anni la nutrizione funzionale per tutte le età, dal bambino all’anziano, e la prevenzione, a tavola, dei più comuni problemi di salute derivanti da sovrappeso e obesità.
Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per la sua attività di promozione e di divulgazione scientifica, e ha scritto diversi libri sulla sana alimentazione e sulla prevenzione a tavola.