RW_24_161016_4043-4039 altsisimaa (1)

Un posto dove il futuro è già presente

L’Accademia Pellegrini è il centro di Ricerca, Sviluppo e Formazione in cui esperti, docenti e ricercatori collaborano per individuare idee attuali e innovative che si trasformino in proposte concrete, e dove si formano con continuità i professionisti che governano e alimentano questo sviluppo incessante.

VIVI meglio, VIVI sostenibile

Oggi l’alimentazione ha acquisito una nuova centralità nella vita di tutti, ed è in quest’ottica che la Pellegrini ha ampliato il raggio d’azione del suo impegno, e ora , oltre a essere il punto di riferimento per una ristorazione moderna, sana, attenta alle esigenze e ai gusti dei committenti, è diventata anche un elemento attivo della creazione e diffusione della cultura alimentare.

Con questo obiettivo è nata la nuova filosofia “VIVI meglio, VIVI sostenibile”: un insieme di iniziative, di progetti e di ricerche ricco e articolato condotto da un gruppo di esperti, ricercatori e docenti che hanno elaborato per noi una serie di strumenti di comunicazione diversificati, di reale utilità ed efficacia, per fornirti consigli, suggerimenti e stimoli nella vita di tutti giorni.

“La nostra mission è occuparci del benessere delle persone. In questo senso rientra l’impegno nella promozione della cultura alimentare in modo sostenibile. ”

cibo-e-tradizioni-tra-storia-e-geografia

La geografia del cibo è storia del cibo: dal nutrirsi per necessità biologica, alla rivoluzione alimentare dell’età moderna. Il cibo può essere considerato un elemento culturale ed è provato dal fatto che pur essendo onnivoro,
l’uomo non si nutre degli stessi cibi in tutte le culture. L’abitudine alimentare è determinata dalle componenti geografiche, ambientali, economiche, storiche e nutrizionali. La frammentazione dell’Italia in zone climatiche e culturali diverse, ha prodotto abitudini alimentari varie e interessanti, sempre valorizzando territorio e cultura locale. Da questi segni determinati dal localismo regionale, la storia ci ha progressivamente portato verso la condivisione di colture e di cibi.

"*" indica i campi obbligatori

Bio Autore

Prof. Emanuele Poli, Dottore di ricerca in Scienze della Terra, laureato in Scienze Geografiche, è docente presso l’Università di Pavia, Modena e Venezia Cà Foscari. Ha pubblicato articoli e saggi inerenti la geografia ambientale, la geografia umana, la didattica della geografia e la storia e le tradizioni del cibo