L’Accademia Pellegrini è il centro di Ricerca, Sviluppo e Formazione in cui esperti, docenti e ricercatori collaborano per individuare idee attuali e innovative che si trasformino in proposte concrete, e dove si formano con continuità i professionisti che governano e alimentano questo sviluppo incessante.
Oggi l’alimentazione ha acquisito una nuova centralità nella vita di tutti, ed è in quest’ottica che la Pellegrini ha ampliato il raggio d’azione del suo impegno, e ora , oltre a essere il punto di riferimento per una ristorazione moderna, sana, attenta alle esigenze e ai gusti dei committenti, è diventata anche un elemento attivo della creazione e diffusione della cultura alimentare.
Con questo obiettivo è nata la nuova filosofia “VIVI meglio, VIVI sostenibile”: un insieme di iniziative, di progetti e di ricerche ricco e articolato condotto da un gruppo di esperti, ricercatori e docenti che hanno elaborato per noi una serie di strumenti di comunicazione diversificati, di reale utilità ed efficacia, per fornirti consigli, suggerimenti e stimoli nella vita di tutti giorni.
Questo volume affronta il legame tra alimentazione, salute e ambiente, proponendo un approccio integrato secondo il principio One Health: la salute umana non può prescindere dalla salute degli animali e dell’ambiente. Analizzando le principali sfide globali: intensificazione produttiva, aumento demografico e transizione nutrizionale vengono anche messi in evidenza i paradossi della malnutrizione – fame e obesità – e il costo ambientale del sistema alimentare, tra impatto ecologico del cibo, riscaldamento globale, sovrasfruttamento delle risorse e perdita di biodiversità.
Le diete sane e sostenibili, come la Dieta Mediterranea e la Dieta Planetaria, risultano essere soluzioni concrete per tutelare la salute dell’uomo e del pianeta, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030.
Un testo che invita a ripensare il nostro rapporto con il cibo, per un futuro più equo e sostenibile.
"*" indica i campi obbligatori
Luca De Carli è Medico Chirurgo, specialista in Scienza dell’Alimentazione e Nutrizione Clinica, con un forte impegno nella formazione e nella promozione della salute attraverso l’alimentazione. Lavora come Dirigente Medico presso l’ASL Città di Torino, dove si occupa di malnutrizione e nutrizione artificiale.
È autore di numerose pubblicazioni scientifiche e promotore di iniziative educative che integrano la nutrizione clinica con strumenti innovativi per l’educazione alimentare. Dal 2015 è docente presso l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, dove dal 2024 è titolare del corso “Cibo e Salute”, e insegna anche nei corsi di Dietistica e Ostetricia dell’Università di Torino. Ha partecipato come relatore e organizzatore a numerosi eventi formativi nazionali e internazionali, contribuendo alla diffusione di una cultura alimentare consapevole e sostenibile. È membro attivo della Società Italiana di Nutrizione Artificiale e Metabolismo (SINPE), dove coordina le attività didattiche per Piemonte e Valle d’Aosta.
Martina Tolomeo è Dietista presso la Struttura Complessa di Nutrizione Clinica dell’Ospedale San Giovanni Bosco di Torino, dove si occupa di assistenza nutrizionale in ambito ospedaliero. Laureata in Dietistica all’Università degli Studi di Torino, ha conseguito un Master di I livello in Nutrizione e Dietetica in Nefrologia presso l’Università di Pisa. Il suo percorso professionale è fortemente orientato alla promozione della salute attraverso l’educazione alimentare e la diffusione di modelli nutrizionali sostenibili. Ha contribuito alla realizzazione di contenuti scientifici e divulgativi per iniziative nazionali e internazionali, nell’ambito della Decade ONU di Azioni sulla Nutrizione (2016-2025), partecipando allo sviluppo di un percorso
formativo a distanza per il personale sanitario e a un progetto educativo rivolto alle scuole italiane all’estero. Il suo background in comunicazione visiva, maturato con un Bachelor’s Degree in Advertising and Graphic Design presso l’Istituto d’Arte Applicata e Design di Torino, arricchisce il suo approccio divulgativo, rendendolo accessibile e coinvolgente.
Andrea Devecchi è Medico Chirurgo, specialista in Scienza dell’Alimentazione e dottorando presso il programma interateneo UNITO-UNISG. La sua attività di ricerca si concentra sull’interconnessione tra alimentazione, salute umana e sostenibilità ambientale, con l’obiettivo di promuovere modelli alimentari che tutelino sia il benessere individuale sia quello del pianeta. Ha partecipato a numerosi convegni scientifici come relatore e discente, ed è autore di articoli pubblicati su riviste scientifiche indicizzate. Il suo impegno si colloca all’intersezione tra scienza, educazione e sostenibilità, con una visione sistemica del ruolo del cibo nella società contemporanea.